Incubo Covid: ecco le nuove regole per l'ufficio e scuola
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Incubo Covid: ecco le nuove regole per l’ufficio e scuola

Covid

Le nuove regole sul comportamento da tenere a scuola e in ufficio riguardo il Covid, influenza e altri virus stagionali.

Con l’arrivo dell’autunno e la ripresa delle attività scolastiche e lavorative, è importante prestare attenzione non solo al Covid, ma anche agli altri virus stagionali. I medici lanciano l’allarme su un possibile aumento di casi, compresi quelli di influenza e gastroenteriti. Ecco le nuove raccomandazioni per affrontare al meglio la situazione.

Coronavirus
Coronavirus

Le nuove regole per il Covid

Il Ministero della Salute ha emanato nuove circolari che forniscono indicazioni aggiornate su come comportarsi in caso di positività al Covid. Non ci sono più obblighi di isolamento come in passato, ma è fortemente raccomandato di adottare alcune precauzioni.

Se si risulta positivi al test, è consigliato indossare una mascherina FFP2 o chirurgica quando si entra in contatto con altre persone, soprattutto nei luoghi chiusi o affollati. In caso di sintomi evidenti, come febbre, tosse o mal di gola, è preferibile restare a casa fino alla scomparsa dei sintomi. L’igiene delle mani rimane una pratica fondamentale per ridurre la diffusione del virus.

Inoltre, anche se non è più obbligatorio eseguire un tampone negativo per interrompere l’isolamento, è buona prassi evitare contatti con persone fragili o immunodepresse finché non si è completamente guariti. Se si è entrati in contatto con una persona positiva, non è necessario isolarsi, ma è importante monitorare l’eventuale comparsa di sintomi per i successivi 5-7 giorni.

L’importanza di proteggersi anche dagli altri virus

Oltre al Covid, con l’arrivo dell’autunno, medici e virologi mettono in guardia contro altre infezioni stagionali come l’influenza e le gastroenteriti. Questi virus possono colpire duramente, specialmente i più giovani e gli anziani. Secondo i medici, il ritorno a scuola e l’uso frequente di impianti di aria condizionata in uffici e case contribuiscono a una maggiore circolazione di virus.

L’attenzione deve essere alta soprattutto in ambienti chiusi, come scuole e uffici, dove il contatto ravvicinato può favorire la diffusione di virus respiratori. I consigli degli esperti sono chiari: adottare misure igieniche, come lavarsi frequentemente le mani, e mantenere un adeguato ricambio d’aria negli spazi chiusi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Settembre 2024 11:01

Maltempo in Italia, arriva la “burrasca di fine estate”: sale l’allerta

nl pixel